Home Chi sono Disclaimer

Collegamento di un impianto fotovoltaico


Lo schema di collegamento di un impianto fotovoltaico è semplicissimo, un po’ meno semplice è stabilire il numero di pannelli da installare e soprattutto come distribuirli. Affinchè l’ impianto fotovoltaico funzioni è importante che il collegamento tra i pannelli e l’ inverter sia dimensionato correttamente. Una stringa deve essere formata da un numero adeguato di pannelli in serie, in modo da fornire la giusta tensione all’ ingresso. Il collegamento ad uno stesso ingresso di più stringhe tra loro in parallelo è ammesso solamente se le stringhe sono formate dallo stesso numero di pannelli fotovoltaici e se lavorano sempre alle stesse condizioni di luce.

schema
            collegamento pannelli fotovoltaici Una stringa di pannelli in serie eroga complessivamente la somma delle tensioni dei singoli pannelli.
Nel collegamento in parallelo la tensione complessiva corrisponde a quella di un singolo pannello; chiaramente questo schema di collegamento è ammesso solo se i pannelli forniscono la stessa tensione.
Dimensionamento impianto fotovoltaico (pdf)
L' allacciamento alla rete elettrica deve essere eseguito da personale abilitato. Il non corretto interfacciamento tra un impianto fotovoltaico e la rete può causare seri rischi.