programma plc ascensore
Home Chi sono Disclaimer

Simulazione ascensore con PLC


Il programma è stato scritto in linguaggio ladder e simulato con questa applicazione.
La posizione dell’ ascensore viene rilevata mediante due sensori magnetici (proximity) e due finecorsa rifasatori. Il sensore di conteggio lavora solo ai piani intermedi e comanda le istruzioni K00, K01, K02, K03, KL1, K2, KL3, che controllano il senso di marcia dell’ ascensore ed il cambio di velocità quando la cabina sta per raggiungere il piano prenotato. I finecorsa rifasatori vengono azionati quando l’ ascensore si trova in prossimità dei piani estremi. Quando il PLC viene alimentato non conosce la posizione della cabina, a meno che questa non si trovi in prossimità di un piano estremo. In questa condizione qualsiasi chiamata attiverebbe entrambe le istruzioni direzionali. Inserendo un piccolissimo ritardo sull’ istruzione di salita (RS), quella opposta prevale, quindi l’ascensore rifasa in discesa. Il sensore di fermata fa sapere al PLC quando la cabina si trova esattamente al piano; ovviamente viene ignorato durante la marcia veloce.
Il relè ST serve a resettare tutte le istruzioni di marcia se viene premuto il pulsante di arresto; ha un contatto normalmente chiuso collegato all’ omonimo ingresso del PLC.
Tramite i contatti di feedback sui teleruttori il PLC rileva la mancata partenza dell’ ascensore (ad esempio per una sicurezza difettosa); scaduto il tempo impostato nell’ istruzione RMP la prenotazione viene resettata.
Quando l’ ascensore è a riposo il timer RCE rimane attivato e le porte chiuse.
Il file del programma può essere scaricato qui.